ZANZIBARFORHOLIDAY.COM

ZANZIBARFORHOLIDAY.COM © 2024. All Rights Reserved.

ZANZIBARFORHOLIDAY.COM

60524951-fdcc-4cda-9306-7283c278d840

TOURS ... SPORT & DIVING

La natura sopporterà l'ispezione più attenta. Ci invita a posare il nostro sguardo all'altezza della sua foglia più piccola e ad avere una visione da insetto della sua pianura.

 

"Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un’imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport" 

 

(José Ortega y Gasset)

b72743cc-f5ea-430e-804e-c3e52466500d

IN CITTA' - STONE TOWN

La città è un affascinante labirinto di misteriosi vicoli, immersi e avvolti da secoli di storia. Dietro ad ogni angolo si scopre qualcosa di nuovo e di magico; un vecchio palazzo fatiscente, un bagno pubblico persiano, una grandiosa residenza in pietra corallina con portoni scolpiti e balconi in legno, le rovine di qualche gloria antica, una scuola risuonante di voci di bambini. Oggi Stone Town, a volte chiamata anche Zanzibar City, è la capitale dello stato di Zanzibar ed è di gran lunga il più grande centro abitato dell'isola; occuppa un'area simil-triangolare delimitata su due lati dal mare e dall'altro da Creed Rd. La maggior parte dei luoghi di interesse si trova nella parte settentrionale, sul lungomare. Una delle esperienze più affascinati è aspettare la serata, sorseggiando un aperitivo e osservando il sole che tramonta sull'oceano in uno sfolgorio di colori; i tramonti più spettacolari si ammirano tra ottobre e marzo.

b561eef8-5767-437a-9f4e-0a2a10c1f080

TOUR DELLE SPEZIE

In passato le spezie erano il prodotto fondamentale dell'economia dell'isola di Zanzibar. Ad oggi non è più cosi, ma le piantagioni occupano ancora una parte consistente del territorio centrale; si possono visitare con appositi tours e nel corso delle escursioni è possibile assaggiare una varietà di spezie, erbe e frutti coltivati nell'isola, tra cui vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano, cardomomo, cennella, noce moscata, frutto dell'albero del pane, jackfruit (giaca) e citronella. Solitamente i tours delle spezie durano una mezza gionata e si attengono ad un determinato programma: si parte dalla visita delle piantagioni e dei siti di interesse storico nel centro di Stone Town e si conclude con il pranzo. E' possibile integrare e gestire variazioni a tema, come visite a scuole o villaggi locali.

33901020-f92b-4bb6-8e93-5912516d00a5

L'ISOLA DEGLI STREGONI - LA MAGIA NERA

Esiste una grande tradizione primordiale, credenze popolari, fantasmi e tanta magia nera a Zanzibar. Il fascino di mistero che avvolge l'isola di Tumbatu e’ il motivo che vi deve spingere a visitarla, facendola entrare fin da subito fra le tappe indispensabili del vostro viaggio. Nonostante la storia antica di quest'isola rimanga sconosciuta, sulla punta meridionale sono state trovate rovine di un antico luogo di culto, apparentemente databile intorno all'inizio dell' XI secolo. I suoi abitanti sono rimasti particolarmente conservatori, legati alle tradizioni locali e per poter sbarcare sull’isola e’ necessario il permesso del capo villaggio. Le tradizioni di quest'isola affondano nelle radici dell’Africa nera, riattizzando il fuoco di una cultura vudù mai spentasi fino in fondo. La magia nera si compie nelle calette appartate dell’isola, i riti sono vita e sono Africa. Così tra le palme si fanno riti antichi e magici, si evocano spiriti e divinità, si sacrificano animali per ottenere ricchezza, amore e salute.

WILD LIFE - LE BALENE

Se volete approfondire nel dettaglio in cosa consiste questa escursione, come vestirsi e come prepararsi al meglio, siete nel posto giusto. E' una delle escursioni più gettonate, a causa del periodo ristretto per potervi partecipare e avere le maggiori possibilità; il nostro consiglio è quello di prenotare il tour per l’avvistamento delle balene il prima possibile. Le nostre escursioni in barca offrono l’opportunità di vedere questi maestosi mammiferi da vicino.

PRISON ISLAND

JOZANI FOREST

NAKUPENDA BEACH

Prison Island, anche nota col nome di  "Changuu", "Quarantine Island" e nelle fonti più antiche come "Kibandiko", è una piccola isola della Tanzania, appartenente all'arcipelago di Zanzibar. Sull'isola vive una colonia di tartarughe giganti. L'origine di questa colonia è controversa, anche se è quasi certo che esse provengano dall'isola di Aldabra; secondo alcune fonti, sarebbero state portate a Prison Island nel XIX secolo per proteggere la specie dall'estinzione. Sull' isola si potranno anche visitare le prigioni costruite per gli schiavi, oltre godere di un po' di relax in spiaggia con possibilità di fare snorkeling sulla barriera corallina.

Il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay è un parco nazionale istituito nel 2003 che comprende la Foresta di Jozani e la laguna di Chwaka Bay. All'interno del parco si può percorrere il sentiero naturalistico, circa 45 minuti, per poi usufruire di una vicina passerella in legno che costeggia un corso d'acqua tra le mangrovie.  Oltre alle più famose colonie di scimmie Colobo (Red Colobus), circa 6000 esemplari, numerosi e particolari animali vivono in questo piccolo parco, come il Cephalophus Adersi, altra specie a rischio e protetta dalla legge di Zanzibar, una tra le più piccole specie di cefalofo.

Questa striscia di sabbia, conosciuta anche come “Pange”, è una spiaggia bianchissima che si erge su un mare di colore azzurro intenso. L'escursone prevede che a pranzo si venga viziati con un deliziosi barbecue di pesce; dopo pranzo sarete guidati alla scoperta della storia e sarà possibile partecipare alla visita su Prison Island. Nakupenda si trova proprio di fronte a Stone Town ed è uno spettacolo, un’esplosione di vita, fin dal primo momento che la vedrete avvicinandovi. Solitamente è possibile visitare questa straordinaria lingua di terra solo il mattino per il fenomeno delle maree (altro elemento predominante a Zanzibar).

NUNGWI

MAFIA ISLAND

LE SPICE FARM

Nungwi è un villaggio di pescatori situato all'estremità settentrionale di Unguja, la principale isola dell'arcipelago di Zanzibar. Era nota in passato per essere uno dei più attivi centri di costruzione dei "dhow", le imbarcazioni da pesca tipiche dell'isola di Zanzibar. Oggi è una delle mete turistiche più rinomate, ma fino alla metà degli anni novanta la popolazione locale si era opposta all'arrivo del turismo e per questo motivo la sua spiaggia è stata una delle ultime ad avere alberghi e ristoranti. Ospita un piccolo acquario con tartarughe marine.

Conosciuta anche come "Chole Samba", è un'isola della Tanzania, situata nell' Oceano Indiano a circa 25 km dalla costa del continente. Insieme a Zanzibar e a Pemba, appartiene a un gruppo di isole indicato col nome di "isole delle spezie". Il Parco racchiude in un complesso unico, i diversi ecosistemi di estuario, mangrovie, barriera corallina e canale marino. Consigliata per le immersioni e le attività di sub, è anche rinomata per la pesca d’altura: famosa per la presenza di tonni, marlin e altri pesci di grosse dimensioni (tra cui lo squalo balena).

Le spice farms (“fattoria di spezie”) sono luoghi particolari dove, attraverso un tour guidato, è possibile scoprire tutti i segreti delle spezie e delle erbe aromatiche, tra profumi e colori che esistono solo qui sull'isola di Zanzibar. Le piante e le spezie che si potranno ammirare sono innumerevoli: la noce moscata, il caffe, il curry, il cardamomo, la curcuma, il lemon grass, l'ananas, il cacao, il pepe, la vaniglia, i chiodi di garofano, le palme con i loro cocchi, l’avocado, l’aloe, diverse specie di banani, le mandorle,  oltre a molti altri alberi ricchi di fiori profumatissimi.

SPORT

E' risaputo ormai da tutti che muoversi fa bene, non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Per questo motivo sarebbe importante farlo sempre, adottando uno stile di vita più attivo ogni giorno e praticando regolarmente sport senza interruzioni. E in vacanza? L'ideale sarebbe non smettere di praticare nemmeno quando si è lontani da casa ... Zanzibar vi offre e vi supporta anche in questo.

Condizioni di vento perfetto per surf e kitesurf, winds padle ... profondità marine che vanno da 5 a 45 metri, per immersioni e snorkeling ... campi da padel, tennis, calcio e basket. Avventure in bicicletta, buggy o quad sulle strade di Zanzibar e nelle foreste dell'isola. Oltre a paesaggi indimenticabili per passeggiate verso la barriera corallina tra granchi, pesci tropicali e stelle marine.

DIVING

85824730-3775-4f3c-9b18-feccc97d54b4

Zanzibar è un "arcipelago di immersioni" che vi lasceranno senza fiato. In un contesto con isole fatte di spiagge bianche, avvolte dal colore turchese delle sue lagune, in una terra rigogliosa dove la flora e la fauna marina è incredibilmente diversificata; le barriere coralline contano oltre 500 specie diverse. Vi proponiamo attività di snorkelling, gite in barca per vedere il fondale marino, immersioni con bombole in profondità, corsi per chi non ha mai provato l’esperienza di fare diving o per chi vuole perfezionare il proprio livello. E' importante ricordare che l'arcipelago di Zanzibar è uno dei luoghi più suggestivi per avvistare il pesce più grande del mondo ... lo SQUALO BALENA.

CHEETAH’S ROCK

Una menzione particolare per questo tour, non solo per la possibilità di entrare a contatto con tutti gli animali presenti (accompagnati da un ottimo staff), ma anche per l'obbiettivo di questo "progetto" volto alla salvaguardia degli animali selvatici e alla loro conservazione. Le persone che vi lavorano, instancabilmente, hanno come obbiettivo la cura e la salute degli animali, con l'intento di dare a loro la felicità che meritano e un rilascio in natura se possibile. Cheetah's Rock offre trasferimenti gratuiti di andata e ritorno, oltre che il deposito di qualsiasi bagaglio durante il tour. Si trova sulla costa occidentale di Zanzibar, a nord di Stone Town e a sud di Nungwi e si possono scegliere due tipologie di tour: "Big Wildlife Tour" e "VIP Otter Experience". Il Big Wildlife Tour consente di interagire in sicurezza con i ghepardi, simboli del parco, con l'opportunità di toccarli, accarezzarli e fotografarli; si potranno dare da mangiare mele e carote alle zebre, fungere da percorso a ostacoli per le scimmie, osservare iene, tartarughe, lemuri, antilopi Suni, tigri e leoni (anche il leone bianco). Il VIP Otter Experience aggiunge la possibilità di nuotare con le lontre e l'opportunità di avvicinare altri animali a seconda della disponibilità del parco. Il Cheetah’s Rock vi regalerà un'esperienza unica per "toccare con mano" la fauna selvatica; non avendo nessun supporto governativo, o comunque marginale, la visita al parco diventa un sostegno per per le persone che vi lavorano e gli animali che vi dimorano. 

"LAVORIAMO" PER VOI ... PROSSIME PROPOSTE

Andremo ad integrare i nostri pacchetti con nuove offerte e altre stupende esperienze:

536224.svg
PESCA SPORTIVA (barracuda, tonno, marlin e corridore arcobaleno)
37965.svg
TOURS DELLA TANZANIA IN FUORISTRADA
928697.svg
TREKKING E SCALATA DEL KILIMANJARO
659685.svg
388904.svg
840047.svg

c/o Sunset Village, Kiwengwa TZ, 0000

Tanzania

info@zanzibarforholiday.com


facebook
instagram
youtube

ZANZIBARFORHOLIDAY.COM © 2024. All Rights Reserved.